MARIMO

La Leggenda dell’amore eterno

Secondo un’antica leggenda che viene dal Giappone, un giorno due giovani innamorati si nascosero sulle rive del lago Akan, stanchi di dover scappare dalle famiglie che volevano a tutti i costi separarli. Entrambi i ragazzi decidono di trasformare i loro cuori in due alghe marimo, in modo da poter stare insieme per sempre e fluttuare nell’acqua felici.

Questa leggenda ricorda vagamente quella di Romeo e Giulietta che però fecero una fine ben diversa, ma provarono a stare insieme e a battersi per il loro amore fino all’ultimo secondo. Quest’ algapalla è infatti simbolo di amore e sentimento profondo: insomma un ottimo dono da fare a chi amate per augurargli serenità e longevità.

Cure

Innanzitutto bisogna spiegare cos’è il marimo: un’alga a forma di palla che viene dal Giappone, con un’aspettativa di vita davvero lunga, ovvero di circa 200 anni.

Quest’ algapalla è di tipo acquatico, cresce spontaneamente nei pressi di alcuni laghi ed ha la particolarità di aumentare di volume solo 5 millimetri ogni anno. Ha una curiosa forma a palla, proprio grazie alle correnti che col passare del tempo modellano l’alga e la trascinano dolcemente sul fondale.

Queste alghe non necessitano di grandi cure, ma del semplice ricambio d’acqua ogni 2 settimane, zero contatto diretto con la luce del sole e luoghi freschi.

Una particolarità dei marimo è la loro danza: con la luce del giorno potranno crearsi numerose sfere di ossigeno, visibili ad occhio nudo durante la fotosintesi clorofilliana, che faranno fluttuare l’alga all’ interno del suo contenitore. Questo movimento è chiamato “la danza del Marimo”.